Repubblica Italiana

Istituto di Istruzione Superiore I.T.I. – Tortolì (OG)

Sezione didattica

Istituto Tecnico Industriale (Elettronica ed elettrotecnica)(Chimica, materiali e biotecnologie)
Istituto Tecnico Commerciale (Amministrazione finanza e marketing con art. Sistemi informativi aziendali)
Liceo Classico (Ordinamento)
Liceo Scientifico (Ordinamento e Opzione Scienze Applicate)




Istituto di Istruzione Superiore ITI – Tortolì (OG)


Coccodrilli, squali, tartarughe

Tante le realizzazioni dei ragazzi e delle ragazze della IV C del Liceo scientifico delle Scienze applicate di Tortolì all’interno del percorso di Alternanza scuola lavoro Fossili Hi-Tech, svolto presso Sardoa d-library e il Museo sardo di Geologia e Paleontologia ‘Domenico Lovisato’ dell’Università di Cagliari (progetto MIUR Coccodrilli, squali, tartarughe. Storie di fossili a Cagliari e nell’area urbana):

– un e-book dal titolo “Alla scoperta dei fossili, frutto di lavori di ricerca di gruppo per fornire le prime informazioni a chi voglia conoscere il mondo della geologia e della paleontologia. Dopo aver descritto i processi di fossilizzazione, le ere geologiche e le loro principali caratteristiche, e, infine, le diverse tipologie di rocce, l’e-book descrive alcune fasi delle attività laboratoriali e sul campo svolte dalla classe.  

– un itinerario virtuale su mappa, “Passeggiata tra fossili e rocce in città“, personalizzazione del geo-tour realizzato dall’Università (vedi), in cui hanno descritto con le loro foto e le loro annotazioni il percorso urbano tra le testimonianze del Miocene di Cagliari, effettuato di persona durante le attività sul campo sotto la guida degli esperti dell’Università;

– un video-racconto di alcuni momenti salienti dell’esperienza della classe all’interno del progetto Coccodrilli, squali, tartarughe;

–  una raccolta didattica di rocce della Sardegna;

– la progettazione di un prototipo di sito web tematico;

– una pagina facebook dedicata al progetto.

 

Gli studenti hanno presentato in più occasioni i risultati del loro lavoro:

– a gennaio, per  l’Open day di orientamento organizzato dal nostro Istituto, hanno allestito la loro aula per permettere ai giovani studenti delle scuole medie, ai loro genitori e ai compagni e docenti della scuola di immergersi nel ricco universo della paleontologia della Sardegna. Hanno mostrato i primi risultati conseguiti, ancora in corso di sviluppo: una prima versione del video-racconto del progetto; la raccolta di rocce, arricchita dai calchi di fossili forniti dal Museo Lovisato e le prime bozze dell’itinerario virtuale e dell’e-book.

– a marzo, per un’intera giornata a Cagliari, nel corso della manifestazione dedicata alla presentazione dei primi risultati del progetto Coccodrilli, squali, tartarughe, hanno contribuito all’iniziativa con varie attività, insieme ai loro compagni della IV A dell’ITC SIA e agli studenti del liceo Euclide di Cagliari, altra scuola pilota coinvolta nel progetto. In particolare, hanno illustrato al pubblico i due e-book realizzati nel corso delle attività: l’e-book guida curato dal gruppo di ricerca dell’Università di Cagliari e l’e-book di loro produzione “Alla scoperta dei fossili”, ormai in stato avanzato di redazione; hanno inoltre guidato i visitatori nelle osservazioni al microscopio di fossili, rocce e minerali, illustrato gli esemplari della raccolta didattica di rocce sarde da loro selezionate e mostrato le testimonianze storiche digitalizzate per il progetto, esplorando insieme al pubblico le pagine del sito web www.sardoa.eu, e mostrando reperti esplorabili in 3D view, manoscritti, articoli e libri antichi contenuti nella Sardoa d-library. Infine, hanno contribuito, insieme agli studenti delle altre scuole, alla complessa gestione della segreteria dell’evento.