Repubblica Italiana

Istituto di Istruzione Superiore I.T.I. – Tortolì (OG)

Sezione didattica

Istituto Tecnico Industriale (Elettronica ed elettrotecnica)(Chimica, materiali e biotecnologie)
Istituto Tecnico Commerciale (Amministrazione finanza e marketing con art. Sistemi informativi aziendali)
Liceo Classico (Ordinamento)
Liceo Scientifico (Ordinamento e Opzione Scienze Applicate)




Istituto di Istruzione Superiore ITI – Tortolì (OG)


La scuola

SommarioDescrizione

L’Istituto di Istruzione Superiore I.T.I. ha sede in via A. Scorcu in località “Monte Attu” una zona inserita nell’abitato di Tortolì. L’istituto nasce nell’anno scolastico 2000/2001 dall’accorpamento di tre tra le principali scuole superiori della cittadina: l’Istituto Tecnico Industriale il Liceo Scientifico ed il Liceo Classico.

Strutturato in due edifici adiacenti l’Istituto costituisce per popolazione scolastica e per risorse la più grande scuola superiore della neo costituita provincia d’Ogliastra.
L’edificio principale storica sede dell’ Istituto Tecnico Industriale si sviluppa su due piani e dispone di 21 aule riservate all’attività didattica, 4 aule attrezzate per la video proiezione, 2 per il disegno CAD, 1 aula multifunzionale, diversi laboratori di informatica. In questo edificio sono accolti gli studenti dell’Istituto Tecnico Industriale e il primo biennio del Liceo Scientifico.

Al pian terreno sono situati i diversi laboratori complementari agli indirizzi Chimico ed Elettrotecnico, gli uffici della Dirigenza, del Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi, la segreteria, l’ufficio alunni, la sala professori e la biblioteca. Completano la struttura una capiente aula magna e la palestra polifunzionale.

Il secondo edificio, ospita il Ginnasio, il Liceo Classico e l’ultimo triennio del Liceo Scientifico. Dispone di 17 aule per l’attività didattica, 1 aula per la videoproiezione, 1 aula con una maxi Lavagna Interattiva Multimediale, 1 aula multifunzionale, 1 laboratorio di informatica, 1 laboratorio scientifico-tecnologico dotato di Lavagna Interattiva Multimediale mobile, 1 Laboratorio Linguistico Multimediale, 1 biblioteca e la sala docenti .

L’Istituto, da sempre sensibile alle esigenze del territorio, rende disponibili le sue risorse professionali e strutturali in molteplici modi: promuovendo, organizzando o ospitando corsi di formazione e attività culturali, l’aula magna ad esempio è spesso sede di cerimonie, conferenze, seminari, rappresentazioni teatrali, riunioni del consiglio provinciale.