La scuola

SommarioDescrizione

L’Istituto di Istruzione Superiore I.T.I. ha sede in via A. Scorcu in località “Monte Attu” una zona inserita nell’abitato di Tortolì. L’istituto nasce nell’anno scolastico 2000/2001 dall’accorpamento di tre tra le principali scuole superiori della cittadina: l’Istituto Tecnico Industriale il Liceo Scientifico ed il Liceo Classico.

Strutturato in due edifici adiacenti l’Istituto costituisce per popolazione scolastica e per risorse la più grande scuola superiore della neo costituita provincia d’Ogliastra.
L’edificio principale storica sede dell’ Istituto Tecnico Industriale si sviluppa su due piani e dispone di 21 aule riservate all’attività didattica, 4 aule attrezzate per la video proiezione, 2 per il disegno CAD, 1 aula multifunzionale, diversi laboratori di informatica. In questo edificio sono accolti gli studenti dell’Istituto Tecnico Industriale e il primo biennio del Liceo Scientifico.

Al pian terreno sono situati i diversi laboratori complementari agli indirizzi Chimico ed Elettrotecnico, gli uffici della Dirigenza, del Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi, la segreteria, l’ufficio alunni, la sala professori e la biblioteca. Completano la struttura una capiente aula magna e la palestra polifunzionale.

Il secondo edificio, ospita il Ginnasio, il Liceo Classico e l’ultimo triennio del Liceo Scientifico. Dispone di 17 aule per l’attività didattica, 1 aula per la videoproiezione, 1 aula con una maxi Lavagna Interattiva Multimediale, 1 aula multifunzionale, 1 laboratorio di informatica, 1 laboratorio scientifico-tecnologico dotato di Lavagna Interattiva Multimediale mobile, 1 Laboratorio Linguistico Multimediale, 1 biblioteca e la sala docenti .

L’Istituto, da sempre sensibile alle esigenze del territorio, rende disponibili le sue risorse professionali e strutturali in molteplici modi: promuovendo, organizzando o ospitando corsi di formazione e attività culturali, l’aula magna ad esempio è spesso sede di cerimonie, conferenze, seminari, rappresentazioni teatrali, riunioni del consiglio provinciale.