Repubblica Italiana

Istituto di Istruzione Superiore I.T.I. – Tortolì (OG)

Sezione didattica

Istituto Tecnico Industriale (Elettronica ed elettrotecnica)(Chimica, materiali e biotecnologie)
Istituto Tecnico Commerciale (Amministrazione finanza e marketing con art. Sistemi informativi aziendali)
Liceo Classico (Ordinamento)
Liceo Scientifico (Ordinamento e Opzione Scienze Applicate)




Istituto di Istruzione Superiore ITI – Tortolì (OG)


Patto educativo di corresponsabilità fra Scuola – Famiglia e Alunno

Patti deliberatiDescrizione

Il Patto Educativo di Corresponsabilità è un documento previsto dallo Statuto delle Studentesse e degli Studenti (D.P.R. 249/98 e D.P.R. 235/07) al fine di creare un’azione sinergica tra scuola e famiglia nell’educazione e formazione degli studenti.

Lo spirito del Patto infatti consiste nella consapevolezza che sia necessario individuare, tra i due canali formativi (famiglia e scuola) e le due “zone” educative una condivisione nella formulazione degli obiettivi educativi e nelle strategie agite per perseguirle.

Le Famiglie e la Scuola, nel rispetto dei loro differenti ruoli, si impegnano a fissare alcuni punti fermi ed a farli percepire ai figli/studenti come comportamenti naturali ed irrinunciabili.

In questo senso il PEC mira alla promozione del benessere dei ragazzi, all’acquisizione delle capacità di valutare il significato delle proprie azioni in relazione alle norme della convivenza civile, all’applicazione dei principi della Costituzione e delle regole implicite ed esplicite della società e della scuola.

In particolare il Patto trova fondamento nel P.O.F. e nei documenti ad esso allegati, nonché nella programmazione educativa e didattica dipartimentale e disciplinare di ogni docente che, lungi dall’essere un atto unilaterale, si pone come specifica azione educativa e formativa.