Storia

Nella sua attuale composizione, l’Istituto d’istruzione superiore I.T.I. di Tortolì viene istituito nell’anno scolastico 2000/2001, accorpando tre scuole superiori del centro cittadino Ogliastrino e cioè l’ Istituto Tecnico Industriale, il Liceo Scientifico e il Liceo classico.

L’Istituto Tecnico Industriale nasce nel 1969 come sede staccata del Istituto Tecnico Industriale Dionigi Scano di Cagliari. Nel 1971, con l’attivazione dell’indirizzo chimico, è stata sede staccata del Giua di CAGLIARI per poi diventare istituto autonomo nel 1973 con Preside la Prof.ssa Idini Racugno Graziella, e nel 1979 viene attivato anche l’indirizzo elettrotecnico.
Nel corso degli anni l’Istituto è stato sede di sperimentazioni (Deuterio e Ambra, progetti ministeriali, corsi di formazione e aggiornamento nella scuola e nella pubblica amministrazione, corsi post-diploma.
Dal 1983 l’Istituto ha sede stabile a Monte Attu e si è potuto così dotare di strutture, attrezzature e strumentazioni di prim’ordine.
La scuola ha formato negli anni numerosi tecnici, moltissimi dei quali si sono laureati, che operano nei settori dell’industria, della pubblica amministrazione e dei servizi.

La sezione del Liceo Scientifico di Tortolì è stata istituita come sezione staccata del Liceo scientifico di Lanusei nell’anno scolastico 1996/97, ed è nata per rispondere ai bisogni di un’utenza sempre più numerosa che era costretta ad affrontare i disagi di un pendolarismo quotidiano.
Nel 2000, ossia con l’istituzione dell’Istituto Superiore ITI, la sezione di Tortolì ha assunto una propria atonomia ed identità registrando un notevole incremento dell’utenza.Nell’a.s. 2011-12, insieme al corso di ordinamento si è aperto il corso di Liceo Scientifico con opzione delle Scienze Applicate, arricchendo così l’offerta scientifica dell’Istituto.

Il Liceo Classico è sorto nel 1973 come sede staccata del liceo classico di Lanusei, per far fronte alle esigenze di studenti dislocati nei numerosi paesi del circondario (Talana, Urzulei, Baunei, S.M. Navarrese, Triei, Lotzorai, Girasole, Cardedu, Barisardo, Villagrande, Ilbono ), altrimenti costretti a estenuanti viaggi.

Il liceo di Tortolì rispondeva inoltre alle richieste sempre più pressanti di un centro in crescita economica che voleva assicurare ai propri figli ma anche ai giovani dei paesi limitrofi una solida base culturale. Per diverso tempo l’Istituto ha avuto una sede provvisoria. In questi ultimi anni il liceo classico è definitivamente ubicato nel rione di Monte Attu.

L’istituto, tenendo conto della realtà territoriale e delle proposte emerse dagli incontri con tutte le componenti presenti nella nostra scuola, vuole caratterizzarsi come centro di cultura, di servizi, di risorse aperto al territorio, con il fine di incoraggiare e sviluppare le attitudini e gli interessi degli alunni.